IL GRUNGE

MTV killed the Grunge star? - Brevi considerazioni sul Seattle sound -  LaScimmiaPensa.com

La parola grunge non ha origini ben definite, essa comparve nello slang americano, per indicare un sentimento, o uno stile di vita.
La musica grunge, probabilmente, affonda le proprie radici nella società dell’America nord-occidentale, caratterizzata a metà degli anni ottanta da piaghe come la povertà, la disoccupazione, la droga. In questo senso si considera che il grunge si sia ispirato in parte ideologicamente all’hardcore punk americano degli anni ottanta.

Comunque, il Grunge è il termine con cui si designa un genere di musica rock (principalmente alternative rock). Prodotto principalmente a Washington (stato USA). In particolare nella città di Seattle, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta.
Esso, però, non è solo frutto dell’alternative rock, ma è prodotto dalla mescolanza tra vari generi, tra cui:
alternative rock, hard rock, punk rock, heavy metal, hardcore metal, rock psichedelico ecc.

Oggi il termine Grunge viene per indicare una tendenza giovanile, caratterizzata da un abbigliamento molto “disordinato”, vestiti stratificati, magliette e camice l’una sull’altra, pantaloni larghi, anfibi, il tutto per risultare anticonvenzionale, rifiutando le regole dei media e delle mode; oppure viene usata per indicare cose, o come sinonimo di sporcizia(termine certamente più corretto, ma non l’unico). O di stanchezza, pigrizia, o per indicare una persona trasandata, menefreghista, rozza, tutte caratteristiche che riguardavano i gruppi della scena di Seattle.   
Quale band e in particolare frontman richiama queste caratteristiche se non Kurt Cobain dei Nirvana (in particolare il brano Come As You Are)?


IL SUCCESSO DEI NIRVANA

Indubbiamente, senza Kurt Cobain e i suoi NIRVANA, il grunge non avrebbe mai raggiunto nemmeno un decimo, dell’immensa popolarità conquistata fra il 1992 e il 1995.
Kurt Cobain ha saputo travalicare ed esprimere lo spirito del suo tempo con accenti personalissimi e insieme universali; per questo chi ha vissuto in quegli anni non potuto che amarlo, o almeno rispettarlo. E’ stato l’ultimo grande autore di canzoni pop a mettere il rock al centro del mondo, ed è plausibile ipotizzare che non avrà successori.


Grazie per aver letto l’articolo, spero ti sia piaciuto. Ti invito a controllare la mia pagina Instagram e quella di Facebook, seguendole in modo da rimanere aggiornato sui post.