Il Britpop

Britpop è il termine utilizzato per ricondurre ad un unico movimento alcuni gruppi britannici apparsi all’inizio degli anni novanta.


LE ORIGINI

Britpop!: Cool Britannia And The Spectacular Demise Of English Rock:  Amazon.it: Harris, John: Libri in altre lingue

Le origini del britpop vanno ricercate già nelle melodie degli anni Sessanta, modernizzate con sonorità provenienti dagli anni Ottanta.
Una “misto” di new wave e della dance music, generando melodie veramente particolari.

Esso ha riscosso molto successo nel Regno Unito fra il 1993 e la fine degli anni novanta. Ad oggi gode ancora di discreta popolarità.

Fuori dai confini britannici, fatta eccezione per pochissimi nomi (Blur, Oasis) ha comunque sempre avuto difficoltà ad affiorare, anche a causa del forte carattere nazionalista della proposta.

Come movimento vero e proprio nasce nei primi anni Novanta, con l’affievolirsi di fenomeni quali il madchester e lo shoegaze, scene musicali che avevano vivacizzato l’underground delle principali città britanniche.


LE BAND BATTLE CARATTERISTICHE

L’apice del movimento britpop fu raggiunto nel 1995, quando il palcoscenico mediatico fu monopolizzato dalla cosiddetta “Band Battle” tra Blur e Oasis.
Inizialmente le due band si complimentarono a vicenda, ma con il passare dei mesi il clima si infiammò, con l’importante contributo dei media britannici.

La rivista NME il 12 agosto 1995 titolò: «Campionato britannico di pesi massimi», riferendosi all’imminente uscita, prevista per lo stesso giorno, dei singoli Roll with It degli OasisCountry House dei Blur. Il contrasto tra le due band assunse connotati extramusicali, coinvolgendo l’appartenenza territoriale (nord contro sud).
Inizialmente i vincitori parvero i Blur, capaci di vendere 274000 copie contro le 216000 dei fratelli Gallagher.
A lungo andare furono gli Oasis a guadagnare maggiore successo, mantenendo il “titolo” per vario tempo. Il concerto degli OasisKnebworth nell’agosto 1996 è passato alla storia come uno degli eventi musicali britannici più seguiti di sempre; vi accorsero ben 250000 spettatori nell’arco di due serate.


Grazie per aver letto l’articolo, spero ti sia piaciuto. Ti invito a controllare la mia pagina Instagram e quella di Facebook, seguendole in modo da rimanere aggiornato sui post.