Zitti e Buoni – Måneskin

Zitti e buoni (reso graficamente come ZITTI E BUONI) è un singolo della band italiana Måneskin, pubblicato il 3 marzo 2021.

Il brano ha vinto il Festival di Sanremo 2021 ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Il link del videoclip YouTube del brano: https://www.youtube.com/watch?v=QN1odfjtMoo


IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE

Il significato è di reazione, di ribellione e di riprendere le redini della propria esistente.  Quante volte ci siamo sentiti dire noi,  rifiutati, con la sensazione di essere diversi o incompresi?
La diversità è un valore aggiunto, una differenza che distingue dalla massa di coloro che sono tutti uguali. E per fermarli, questa volta, non sarà semplice.


DESCRIZIONE DEL BRANO

Si tratta di una traccia che affonda le proprie origini nel 2016, venendo scritta dal gruppo inizialmente come una ballata e in seguito rielaborata in chiave rock.  Il testo, come dice la critica specializzata, rappresenta una critica mirata alle generazioni di adulti che non comprendono e non valorizzano i più giovani, i quali sono invitati dal quartetto a non abbassare la testa e a essere la versione più vera di loro stessi.


CURIOSITÀ – LE MODIFICHE APPORTATE AL TESTO

Sono in particolare quattro i cambiamenti apportati alla versione originale per farla rientrare nella durata di tre minuti e per rispettare la norma sui testi che è molto netta al riguardo: “Non sono consentite imprecazioni o altri linguaggi inaccettabili nei testi o nelle esecuzioni delle canzoni”.
Sono stati tagliati cinque secondi e poco più dell’introduzione (corrispondenti a uno dei due riff).
Il verso contenente “Vi conviene toccarvi i coglioni” è diventato “Vi conviene non fare più errori”.
Uno dei due riff del passaggio verso la seconda strofa è stato eliminato (circa quattro secondi).
Via la frase “La gente non sa di che cazzo parla”,  per un più neutro “Non sa di che cosa parla”, come nelle due ripetizioni precedenti.


COMUNQUESIA, COMPLIMENTI AL GRUPPO. BRAVI RAGAZZI!!!


Grazie per aver letto l’articolo, spero ti sia piaciuto. Ti invito a controllare la mia pagina Instagram e quella di Facebook, seguendole in modo da rimanere aggiornato sui post.


Una risposta a “Zitti e Buoni – Måneskin”

I commenti sono chiusi.